ARTICOLO SUL CALCIO

Home#Coppe - Champions ribaltata: La nuova Europa pende a Est


Barça e Liverpool non basta la parola. Rubin Kazan e Unirea, il calcio va a Est.

Gerarchie ribaltate, l'Europa si ribella.

Rubin cosa? Il Barcellona del promesso Pallone d'oro Lionel Messi, di Ibrahimovic e di altra bella gente, non se n'è troppo preoccupato. Eppure avrebbe dovuto, perché anche l'Inter contro questa formazione tartara aveva rimediato un faticoso 1-1. Il Rubin Kazan, squadra del Tatarstan, 800 chilometri a Est di Mosca, martedì sera ha vinto 2-1 al Camp Nou contro i detentori della Champions League. In contemporanea, i rumeni dell'Unirea in trasferta a Glasgow strapazzavano 4-1 il Rangers, che non è una squadra di fenomeni ma ha sovente frequentato i salotti buoni del calcio. La geografia europea del calcio si è spostata verso Est. Dalla caduta del Muro, la Russia non era mai riuscita a superare la fase a gironi di una competizione internazionale. Ce l'ha fatta l'anno scorso, sbarcando in semifinale agli Europei. Un mese prima lo Zenit di San Pietroburgo aveva vinto la Coppa Uefa, impresa realizzata quattro anni prima dal Cska di Mosca. Ma se lo Zenit ha alle spalle la sponsorizzazione della Gazprom, il Rubin Kazan è una squadra artigianale, una multinazionale di giocatori sconosciuti provenienti da mezzo mondo, dall'Argentina alla Spagna, dalla Turchia all'Ecuador. L'allenatore è Kurban Berdyev, nato in Turkmenistan, musulmano devotissimo. Neppure l'Unirea vanta finanziatori ricchi o calciatori famosi, e fino al 2002 vivacchiava nella serie C rumena.

Fonte: Notizia completa sul calcio

news di Arquen del 04/10/2013.
Etichette: calcio, campionato, calciomercato, champions league
Notizia interessante? Condividila su facebook, twitter e google+
oppure seguici su facebook, twitter e google+

1 di 1
Pubblicità | L'informazione di qualità - Arquen

Pubblicità

Spazi offerti

arquen.net offre la possibilità di segnalare la Tua azienda, la Tua attività, i Tuoi prodotti o i Tuoi servizi. Il portale comprende 20 blog di nano-publishing.

Segnalazione

Nel portale è possibile segnalare siti, attività, prodotti e servizi di sport, telefonia, social network, cinema, economia, videogames, gossip, moda, motori, politica, tv, turismo e tanto altro ancora.

Posizionamento

Lo spazio per l'inserimento di banners, links e testi sarà deciso assieme, quindi le pagine del portale possono adattarsi al messaggio da offrire.

Maggiori informazioni

Attualmente il portale genera circa 4000 accessi unici giornalieri e circa 100mila visualizzazioni di pagina mensili.

Per le Tue segnalazioni contattami.

ARCHIVIO SUL CALCIO